CORSI E LABORATORI PER LE SCUOLE

 
Proposta n.1: Laboratorio per insegnanti delle scuole elementari
"L'insegnante come educatore e stimolatore di potenzialità e di apprendimenti"

Sviluppare il potenziale di apprendimento dei bambini della scuola elementare

Gli insegnanti delle scuole elementari hanno un ruolo molto delicato e importante: i bambini a questa età sono ancora in una fase evolutiva e di formazione della propria personalità. Se adeguatamente stimolati, possono apprendere praticamente qualsiasi cosa. Non sono menti da plasmare o da riempire, ma persone ricche di potenzialità che necessitano di nutrimento per potersi esprimere e maturare. L'imprinting che riceveranno nella scuola, e di conseguenza le convinzioni che matureranno (su se stessi, sulla scuola, sul mondo) e le abitudini che acquisiranno (nello studio, nel modo di impegnarsi, nel modo di relazionarsi) lasceranno una impronta indelebile nella loro personalità per tutta la vita.
E' necessario allora che un insegnante sia messo in condizione di poter essere un buon educatore, per poter stimolare lo sviluppo delle potenzialità di tutti i bambini; per favorire uno sviluppo integrale delle loro facoltà; per offrire ai suoi allievi i giusti "nutrimenti" (emotivi, sociali, motivazionali, cognitivi e meta-cognitivi), indispensabili per favorire uno sviluppo armonico delle loro capacità e della loro personalità.

Clicca quì per saperne di più

********

Proposta n.2:

"Facilitare apprendimenti significativi, motivare e coinvolgere gli studenti della scuola media o superiore"

Progetto finalizzato a ridurre la dispersione scolastica e a diffondere una didattica attiva

Questo progetto si articola in due diversi interventi:
- un laboratorio per gli studenti (14 ore)
- un corso/laboratorio per gli insegnanti (20 ore)

Questo progetto mira al conseguimento dei seguenti risultati: offrire ascolto alle difficoltà degli studenti; promuovere una relazione positiva tra insegnanti e studenti; ampliare e rendere più efficaci le modalità di intervento degli insegnanti; far evolvere la didattica verso modalità che stimolino maggior coinvolgimento e partecipazione; promuovere un miglioramento delle capacità cognitive e meta-cognitive degli studenti; favorire il passaggio da una modalità di apprendimento nozionistica a una modalità di apprendimento significativa; favorire la motivazione intrinseca allo studio.
La complementarietà sinergica dei due interventi assicura dei risultati efficaci e duraturi nel tempo, in particolare nella prevenzione e riduzione della dispersione scolastica (sia implicita che esplicita).
A seconda delle proprie esigenze la scuola potrà optare per entrambi gli interventi oppure anche per uno solo di essi

Clicca quì per saperne di più

********

Proposta n.3:

"Laboratorio motivazionale-metodologico per la preparazione all'esame di maturità"

Il Percorso è studiato per gli studenti del quinto anno che devono sostenere l'esame di maturità.
Si propone di accompagnare gli studenti alla preparazione e al sostenimento dell'esame, supportandoli da un punto di vista motivazionale e metodologico. Gli studenti verranno aiutati a organizzare il proprio studio adeguatamente, ad acquisire un metodo di studio efficace e maturo, ma anche a interpretare e "incorniciare" l'esperienza dell'esame in in un modo potenziante, che stimoli motivazione, progettualità e impegno

Clicca quì per saperne di più

********

Progetto: "EDU - CREAZIONE"

Una nuova materia scolastica

In viaggio verso la felicità

PROGETTO EDUCATIVO PER LE SCUOLE ITALIANE

di Elena Pontini

SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - SCUOLA SECONDARIO DI SECONDO GRADO

Questo Progetto nasce con l’intenzione di promuovere la felicità e il benessere degli studenti di tutte le scuole d' Italia, contribuendo alla loro vitalità e aiutandoli a sviluppare il loro valore personale, in modo che possano diventare, da adulti, cittadini felici e costruttivi, rendendo la vita degna di essere vissuta.

clicca qui per saperne di più

 

********

Oltre a questi corsi, Learning Coach Studio progetta e realizza progetti di formazione ad hoc in risposta a specifiche esigenze della Scuola committente.

Oltre ai corsi e laboratori Learning Coach Studio offre anche un servizio di Coaching individuale per gli insegnanti