Questo libro, uscito a maggio 2008 - e già prossimo alla seconda edizione - guida il lettore ad un pieno sviluppo delle proprie potenzialità di apprendimento. Lo fa attraverso un percorso in 8 passi: sono gli 8 passi fondamentali per "imparare a imparare", che in ogni percorso di life coaching permettono un pieno sviluppo delle proprie potenzialità. Qui vengono applicati ad un contesto di apprendimento e di formazione, fornendo, così, una "bussola" di riferimento utilissima per formatori, docenti e coach; oltre che una guida preziosa per gli studenti che vogliano migliorare le proprie capacità di apprendimento. Il libro spiega in modo chiaro, approfondito e dettagliato quali sono le "leve" interne ed esterne che permettono di sviluppare a pieno le proprie potenzialità e accompagna il lettore in un vero percorso di self-empowerment, con un taglio molto pragmatico (è completo di tools, domande, esercizi, questionari e piani d'azione).

 

Leggi i feedback di alcuni lettori:

 

"Questo libro mi ha offerto tanti stimoli di riflessione sul mio modello di apprendimento e mi ha aiutata a capire dove e come posso migliorare, e, cosa più importante, mi ha trasmesso emozioni, entusiasmo e passione" (Elena. R. di Milano)

 

 

 

"Volevo farti i complimenti per il libro, davvero avvincente e completo. Mi ha dato molti spunti di riflessione e una serie di indicazioni propositive che sto applicando nella mia attività di coach quotidiana. L'ho anche consigliato a tante persone, mi farebbe davvero piacere se lo leggessero. Non mi sembra il solito testo sul coaching, perchè il tema dell'apprendimento è esplicitato, a mio parere, in modo esaustivo ed eccellente. Complimenti ancora!" (Maurizio Fedeli di Ancona)

 

"Questo libro è un testo agile e pratico per tutti i professionisti che si accingono a fare sviluppo delle Risorse Umane. Nella mia attività di mentoring di Junior Coach, utilizzo e suggerisco di utilizzare vari spunti ed esercizi tratti da questo libro" (Francesco di Coste di Roma)

 

Indice e premessa: Apri il file Pdf

Presentazione del libro: Apri il file Pdf

 

 


 

Leggi le recensioni:
Recensione di Marina Fabiano di Coaching Studio: File Pdf
Link web: http://coachingstudio.it/2008/06/04/gli-8-passi-per-apprendere-ad-apprendere/#more-114

Recensione di Laura Piarulli del portale di Psicologia del lavoro.com: http://www.psicologiadellavoro.com/content/view/425/87/

 

Link al sito della Franco Angeli per ordinare il libro on line

 
















"Il libro è davvero interessante e innovativo, e per certi aspetti rivoluzionario su principi, strategie e capacità di apprendimento! Ho letto altri libri sull'arte di apprendere e svariati libri di psicologia positiva ma questo libro è davvero formidabile sotto ogni punto di vista!" (Fabrizio Farnedi di Catania)
"Ho letto il libro, ho fatto tutti gli esercizi, e ti faccio i miei complimenti perchè il libro è bellissimo, efficiente, efficace ..e anche umano" (Annalisa di Prato)