Il coaching (detto anche personal coaching) è un servizio che facilita un pieno sviluppo e utilizzo delle proprie potenzialità, in funzione di specifici obiettivi da raggiungere (personali o professionali). E' un servizio al contempo flessibile, maieutico e pragmatico; che aiuta a far chiarezza sulle proprie motivazioni e ad attivarsi autonomamente per apportare dei cambiamenti desiderati in alcune aree della propria vita.

Il coaching facilita l'emersione di nuove consapevolezze, e aiuta a finalizzarle verso il conseguimento di risultati concreti e misurabili.

Con il coaching viene creato uno spazio di riflessione personale per pensare con tranquillità alla proprie priorità o alle decisioni più importanti da prendere, e alle azioni da intraprendere.

Il Coach aiuta il cliente a chiarire i propri obiettivi, a rimanere focalizzato su di essi, lo coadiuva affinchè individui nuove opzioni o strategie per realizzarli, lo stimola e lo responsabilizza per aiutarlo a passare dal pensiero all'azione, gli offre un confronto rispettoso e libero da pregiudizi.

Una relazione di coaching favorisce la capacità di osservare se stessi e gli altri, aiuta a trarre spunti utili dalle proprie esperienze personali, e a ricordarle a se stessi; aiuta a considerare le crisi come opportunità di vedere le cose in modo nuovo e di aprirsi a nuovi orizzonti; a considerare la vita e i fatti di tutti i giorni come una grande palestra per l'apprendimento; a autoesaminarsi quotidianamente e interrogarsi; cercare il feedback e la creatività; ascoltare le proprie emozioni e le intuizioni; ampliare il proprio raggio di azione; incrementare la propria responsabilità personale cogliendo i prezzi da pagare per accettarla.

Il cliente è responsabile di ogni suo passo, il Coach lo aiuta a diventare consapevole dei suoi obiettivi e a realizzarli al meglio. Il Coach ha piena fiducia nello sviluppo delle potenzialità delle persone, e nella capacità che ciascuno ha di trovare in sé le risposte giuste ai propri problemi.

Il coaching non è un servizio di terapia, e non è un sostitutivo ad essa, quindi la sua efficacia è limitata quando ci sono dei conflitti emotivi o psicologici irrisolti che frenano l'iniziativa personale.

 

 

Benefici del coaching

Se vuoi conoscere meglio le modalità del servizio clicca quì

Se sei interessato a un percorso di coaching e vuoi prenotare una sessione di prova gratuita clicca quì