Gli interventi che realizziamo sono una risposta "personalizzata" a specifici bisogni e esigenze di una Scuola Committente, e sono mirati al concreto raggiungimento di obiettivi di apprendimento e miglioramento. Attraverso una prima fase di ascolto esplicitiamo e comprendiamo i bisogni formativi della scuola, le esigenze e le criticità percepite, per progettare l'intervento formativo nel modo più idoneo

L'intervento può riguardare un corso o un laboratorio, per gli insegnanti oppure per gli studenti, (vedi: corsi nelle scuole), oppure un servizio di coaching per gli insegnanti (vedi:Coaching nelle scuole).

La formazione che realizziamo è di tipo attivo: mira a coinvolgere i discenti e a renderli attivi protagonisti del proprio cambiamento. Quindi la parte espositiva è sempre seguita da una parte esperienzale. Normalmente si parte dalle esperienze stesse dei discenti, vissute in aula, che vengono rese osservabili e riconoscibili agli stessi, e su queste si innestano delle riflessioni e degli apprendimenti. I momenti di riflessione vengono innescati da domande, brainstorming, analisi di casi, simulazioni (role playing), circoli di condivisione, utilizzo di mappe concettuali, discussioni di gruppo.

Questi sono alcuni degli obiettivi a cui possono essere finalizzati i nostri corsi:

I nostri Corsi e Laboratori si avvalgono di input teorici (spiegazioni frontali) seguiti da lavori di gruppo, dall'utilizzo di dinamiche relazionali e comunicative e dall'impiego di diverse metodologie didattiche, che puntano a una personalizzazione e interiorizzazione degli apprendimenti su diversi "livelli"; e possono affrontare tre diverse aree:

Nome e cognome*

Email*

Istituto

 

Scriva qui sotto la Sua richiesta*

* campi obbligatori