I workshop esperienziali di coaching ti offrono l'opportunità di dedicare una o più giornate al tuo sviluppo personale o professionale; rispondono in modo concreto al tuo bisogno evolutivo, permettendoti di focalizzare e di far progredire il tuo desiderio di cambiamento in una determinata area della tua vita.

-----------

"VIAGGI INTERIORI": Laboratori di autoconsapevolezza personale
Prossimo appuntamento: primavera 2017

I viaggi interiori sono dei laboratori esperienzali in cui i partecipanti hanno la possibilità di incrementare la propria auto-consapevolezza su se stessi e sulle relazioni con gli altri. Si tratta di esperienze di apprendimento, in cui la modalità di approccio utilizzata è il coaching.

Un viaggio non è solo spostamento fisico nello spazio, ma è soprattutto evoluzione interiore. Lo è soprattutto se non si rimane ancorati all'apparenza delle cose, se non si ha paura di allargare i propri confini. Il viaggio si rivela il mezzo migliore per portare a compimento la conoscenza di noi stessi e anche la conoscenza degli altri.
Allo stesso modo di un viaggio, il coaching stimola le persone a scoprire nuovi lati di sè, a confrontarsi con nuove domande, a scoprire nuovi significati e chiave di lettura nel proprio quotidiano, a disancorarsi dalle abitudini che le portano a viaggiare nella realtà col “pilota automatico”. In che modo? Attraverso domande di scoperta, stimoli riflessivi, metafore e racconti, esercizi individuali o di gruppo, momenti di condivisione, che vengono di norma preceduti da brevi esposizioni teoriche su alcuni modelli di sviluppo (tratti dalla PNL, dalla ontologia del linguaggio, dalla analisi transazionale, dal focusing e da altre discipline).

La modalità esperienziale coinvolge i partecipanti e rende i laboratori uno spazio dove sperimentare, riflettere individualmente, confrontarsi in gruppo.

Il coaching è un viaggio che si intraprende in funzione di una “meta finale”: un obiettivo futuro, un desiderio che vorremmo realizzare. Ciascun laboratorio si conclude con un piano d’azione personale stabilito da ciascuno dei partecipanti, ovvero la scelta delle prime azioni concrete che serviranno a muoversi verso la propria destinazione finale.

Questo percorso si articola in 6 laboratori/incontri di mezza giornata: i primi tre laboratori permettono di acquisire una migliore comprensione e consapevolezza di se stessi (i propri valori, i propri bisogni, i propri talenti, le proprie credenze..), gli ultimi tre laboratori sono focalizzati sulla conoscenza degli altri e permettono di imparare e sperimentare alcuni principi fondamentali di comunicazione e ascolto per realizzare un più pieno benessere relazionale

Gli incontri si svolgeranno a Roma, presso la Casa di accoglienza S. Emilia de Vailar, in via Paolo III, 16 - zona Aurelia/Mura Vaticane (un ampio e confortevole centro immerso nel verde, con un ampio parcheggio interno) , di sabato mattina (orario 10.00- 13.30); e seguiranno la cadenza di un incontro ogni circa 3 settimane.
Verranno condotti da Daniele Mattoni, Coach certificato dall'International Coach Federation e formatore.

Scarica il programma

Per conoscere la quota di partecipazione e la disponibilità di posti chiamaci al tel. 065894852, oppure scrivici a learningcoachstudio@email.it

--------------

Workshop/Seminario: IMPARARE A IMPARARE

Lo scopo di questo Workshop è quello di fornire stimoli e metodologie per implementare la competenza chiave "imparare a imparare".

Si tratta di una delle otto competenze chiave individuate dalla Unione Europea per favorire l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita (il Life Long Learning). Si tratta anzi forse della competenza fondamentale, perchè riguarda il miglioramento del processo stesso di apprendimento: per imparare a gestirlo, a migliorarlo, a innescarlo attraverso opportuni stimoli motivazionali e metodologici.

Questo percorso si rivolge in particolare a formatori, insegnanti, Coach e più in generale a chiunque voglia acquisire competenze e metodologie per favorire, innescare, migliorare e orchestrare processi di apprendimento (in se stessi e negli altri). Si tratta di un percorso che può essere attivato su richiesta di Enti e Organizzazioni, in risposta a specifici bisogni formativi

Alla fine dell'intervento i partecipanti avranno:

Il programma verterà sui seguenti argomenti e verrà adattato alle esigenze degli Enti committenti e agli interessi dei partecipanti:

Gli incontri avranno un taglio esperienziale, interattivo e action-oriented al fine di garantire la trasformazione degli apprendimenti cognitivi in concreti approcci e comportamenti replicabili nella propria professione
L'esposizione teorica sarà seguita da domande, esercizi, brainstorming, momenti di riflessione e di condivisione.

La durata dell'intervento può durare da un minimo di una giornata, fino ad un massimo di tre giornate, in base alle esigenze dell'Ente committente e ai risultati che si vogliono realizzare

--------------

TREK EMOZIONALE 
Prossimo appuntamento: 12-13-14 maggio 2017 - TREK EMOZIONALE 

Un trek emozionale unisce il coaching al trekking: è un'esperienza di condivisione e di introspezione, facilitata da un Coach, condita con tanti stimoli che facilitano l'auto-consapevolezza… non solo trekking, quindi, e non solo coaching…ma un viaggio dentro se stessi, a contatto con la natura, e un confronto con gli altri su un tema molto sentito. Infatti ogni volta si affronta un tema diverso, un tema importante della vita e della crescita personale. …Si viene stimolati da tante domande …da momenti meditativi e di espressione della creatività …da esercizi corporei... dal pensiero dei grandi filosofi e maestri spirituali del passato e del presente…e dal confronto con gli altri. …Un modo per staccare la presa …nutrendo mente e cuore… con leggerezza. ..Un evento molto particolare, che dura un week end (dal venerdì alla domenica). Si alloggia in agriturismo o in rifugio, in un luogo bello naturalisticamente, in qualche parte di Italia poco conosciuta (il luogo cambia ogni volta). L'alloggio è spartano, in condivisione.

Coach formatore: Dr.Daniele Mattoni (life coach certificato I.C.F. e formatore); i trek sono co-condotti con Riccardo Carusi (guida AIGAE)

Contattaci per avere maggiori informazioni!

Programmi dei precedenti trek emozionali:

Ottobre 2014, Foreste Casentinesi (GR): "Essere Liberi"
Ottobre    2011, Gavorrano (GR): "Il    tesoro delle emozioni"
Aprile    2011, Parco dei Montoni (PI): "Camminando    verso la felicità"
Ottobre    2010, Borgo di San Lorenzo (FI) "La    comunicazione e il benessere relazionale"
Giugno    2010, Finale Ligure: "Il cambiamento"

--------------

Workshop su comunicazione e benessere relazionale: come ottenere soddisfazione, armonia e significato dalla proprie relazioni personali e professionali Prossimo appuntamento: da definire

Il workshop, della durata di 3 giornate, permette di acquisire quegli elementi di consapevolezza intra-personale e inter-personale necessari per realizzare un più pieno benessere personale e relazionale

Partecipando a questo workshop:

L'approccio del workshop è multidisciplinare, gli esercizi e le facilitazioni proposte durante il corso si ispirano alle seguenti discipline: ontologia del linguaggio, analisi transazionale, P.N.L., comunicazione non violenta, intelligenza emotiva, focusing

Coach formatore: Dr.Daniele Mattoni (life coach certificato I.C.F. e formatore)

Scarica la brochure e il programma del workshop

--------------

LavORIENTA Lab: Laboratorio esperienziale di orientamento alle scelte professionali - per ascoltare la tua aspirazione e "darle gambe"

Questo laboratorio di due giornate permette di far luce su quelle aree di auto-consapevolezza personale e motivazionale a cui è indispensabile dare ascolto per attuare una scelta professionale appagante

Per seguire una propria strada auto-realizzativa nel mondo del lavoro è indispensabile avere una direzione ed acquisire piena consapevolezza su "chi siamo" e su "cosa vogliamo" veramente. Questo permette di investire le proprie energie in modo più consapevole, e di fare le proprie scelte nel modo più soddisfacente quando queste inevitabilmente si presentano all'orizzonte.
La maggior parte delle persone riesce a individuare una propria meta auto-realizzativa nel lavoro solo dopo anni di esperienze e sperimentazioni, e sono sempre di più le persone che si ritrovano a 40 anni senza aver ancora capito "cosa vogliono fare da grandi". Lo scopo di questo laboratorio è quello di aiutarti a sintonizzarti sui tuoi bisogni, valori, interessi, e aspirazioni, e di "metterli in moto", per permetterti di aumentare la tua auto-motivazione e auto-cpnsapevolezza, e per aiutarti a dare alla tua vita professionale la direzione che desideri per auto-realizzarti pienamente.

Il laboratorio è a numero chiuso e prevede un massimo di 14 partecipanti

Scarica la brochure e il programma del laboratorio

Se vuoi conoscere la data di inizio del prossimo laboratorio contattaci

--------------

CORSI DI UNA GIORNATA

MAPPE MENTALI

Il corso ti insegna a realizzare e a utilizzare le mappe mentali.
Le mappe mentali sono un potente strumento di accesso alle straordinarie capacità del cervello e sono un utilissimo strumento da utilizzare nello studio, nel brainstorming, nel problem solving e nella generazione di nuove idee
Per chi studia: le mappe mentali ti permettono di apprendere in modo profondo e non nozionistico, aiutano enormemente la memoria, rendono lo studio più piacevole e sviluppano la capacità di sintesi e di pensiero per immagini.
Per chi lavora: le mappe mentali sono un prezioso strumento per stimolare la tua creatività, per prendere delle decisioni, per organizzare le tue idee e per il problem solving.
Se sei un insegnante o un formatore: le mappe mentali sono strumento insostituibile per stimolare apprendimento significativo nei discenti e per costruire conoscenza in modo cooperativo (in gruppo)
Il corso - che si ispira al modello di T.&B. Buzan - è pratico, stimolante e divertente. Durante la giornata del corso realizzerai già le prime mappe mentali e ti impadronirai di uno strumento che ti accompagnerà per tutta la vita!
L'ultima parte del corso sarà dedicato agli stili di apprendimento: potrai comprendere qual'è il tuo stile di apprendimento preferenziale e in che modo puoi utilizzarlo e potenziarlo

PROGRAMMA
I principi guida
Brainstorming di parole e immagini
Dal Brainstorming al mind mapping
La memoria
Accompagnamento guidato alla creazione di una mappa mentale
I diversi utilizzi delle mappe mentali
Sviluppare uno stile personale
Costruzione di una Mappa mentale di gruppo
Emisfero destro e emisfero sinistro
Gli stili di apprendimento
Individuazione del tuo stile di apprendimento preferenziale

Durata: una giornata 10.00/13.30 15.00/19.30 (8 ore)
Quando e dove: il primo oppure il secondo sabato del mese (escluso agosto), a Roma, presso Villa Maria (Largo Berchet). Il corso viene attivato al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.

Coach docente: Daniele Mattoni

Prossima data: sabato 6 giugno 2016

--------------

INTELLIGENZE MULTIPLE E TALENTI

Questo corso ti aiuta ad acquisire consapevolezza sui tuoi doni personali, le tue capacità e i tuoi talenti: ciò che ti rende unico e diverso dagli altri.
Ognuno di noi ha dei doni speciali e alcune capacità che lo rendono unico, ma a volte li diamo per scontati, oppure non li abbiamo ancora scoperti.
Secondo le più recenti e moderne teorie (in particolare quella delle intelligenze multiple di Gardner) la mente è formata da un certo numero di fattori relativamente indipendenti e l'abilità in una certa area non è predittiva dell'abilità in un'altra. Ci sono molte intelligenze diverse e ognuno di noi è più forte in qualcuna di esse. In questa giornata potrai comprendere (tra le 9 intelligenze) quali sono quelle in cui sei più forte e le attività per le quali sei più portato. Inoltre, attraverso la metodologia del Coaching, prenderai coscienza delle capacità e delle strategie che possono permetterti di raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi, e degli ostacoli che - invece - possono frenarti. Potrai infine mettere meglio a fuoco un tuo obiettivo e stabilire un action plan per raggiungerlo

PROGRAMMA
Le intelligenze multiple (Gardner)
Diverse teorie sull'intelligenza
Questionario sulle intelligenze multiple
Le potenzialità
Lo sviluppo delle proprie capacità
Il ruolo delle convinzioni
Esercizio di emersione dei propri talenti
La mappatura del successo personale
L'autobiografia del successo
Strategie efficaci e auto-modeling
Il trasferimento generativo dei talenti
Il brainsolving
Obiettivi ben formati
Il piano d'azione

Il corso è pratico, interessante e coinvolgente. Momenti espositivi si alternano con simulazioni, story telling riflessioni e domande potenti, che ti permetteranno di applicare fin da subito alcuni dei principi appresi. La giornata si concluderà con un action plan che ti aiuterà ad applicare i principi appresi nel raggiungimento di un tuo obiettivo

Durata: una giornata 10.00/13.30 15.00/19.30 (8 ore)
Quando e dove: il primo oppure il secondo sabato del mese (escluso agosto), a Roma, presso Villa Maria (Largo Berchet). Il corso viene attivato al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.

Coach docente: Daniele Mattoni

Prossima data: sabato 12 settembre 2016 (da confermare)

--------------

STRATEGIE DEI GENI E PNL

Ti sei mai chiesto cos'è che rende un genio tale? Cos'è che ha permesso a geni come Einstein, Mozart o Aristotele di ottenere dei risultati così straordinari? Alcuni studi hanno evidenziato che oltre alle doti innate i 'geni' diventano tali grazie all'utilizzo di alcune strategie cognitive e ad alcuni modi di pensare e di agire. Alcune di queste strategie possono essere apprese da chiunque e applicate nella propria vita. Questo principio è detto 'modellamento' ed è una delle tecniche fondamentali della Programmazione Neuro Linguistica
Gli studi di Robert Dilts e di altri autori hanno permesso di identificare le strategie di pensiero utilizzate da geni come Einstein, Aristotele, Mozart, Walt Disney, Leonardo, Freud
Questo corso ti guiderà alla scoperta di alcune di queste strategie e al modo in cui possono essere applicate nella tua vita. Si tratta di un corso di Programmazione Neuro Linguistica nel quale scoprirai in che modo puoi ottenere risultati straordinari nella tua vita sfruttando le potenzialità della tua mente. Ispirandoti all'esempio di grandi geni del passato
Il corso adotta una modalità interattiva, stimolante nel quale brevi momenti espositivi si alternano con story telling, video, momenti di riflessione e di applicazione, esercizi individuali e giochi creativi.

PROGRAMMA
Le teorie dell'intelligenza e il genio
I segreti della genialità di Einstein
I livelli neurologici di Dilts
Profezie che si auto avverano
I segreti della genialità di Walt Disney
Le meta posizioni
I segreti della genialità di Aristotele
Il modello TOTE e il modello SOAR
Tipi fondamentali di 'cause'
Il ruolo delle domande
I segreti della genialità di Mozart
Le intelligenze multiple (Gardner)

Durata: una giornata 10.00/13.30 15.00/19.30 (8 ore)
Quando e dove: il primo, il secondo oppure il terzo sabato del mese (escluso agosto), a Roma, presso Villa Maria (Largo Berchet). Il corso viene attivato al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.

Coach docente: Daniele Mattoni

Per iscriverti ai workshop giornalieri compila e inoltraci il modulo di iscrizione. Per avere maggiori informazioni compila il form in fondo alla pagina

Prossima data: sabato 12 settembre 2016 (da confermare)

Scarica il modulo di iscrizione

--------------

Per informazioni telefona al tel: 065894852 oppure compila il form quì sotto

Nome*

Email*

Scrivi il tuo messaggio o la tua richiesta*

* campi obbligatori