Studio Lab: Laboratorio di eccellenza sul metodo di studio (per studenti universitari di tutte le facoltà)

 

 

E' un laboratorio che si avvale delle più avanzate metodologie di learning coaching, apprendimento cooperativo, action learning e P.N.L., integrate tra loro, per pemetterti di - in poco tempo - di migliorare concretamente il tuo metodo di studio e di aumentare la tua auto-motivazione verso lo studio.

Partecipando a questo laboratorio:

  • Diventerai consapevole delle tue potenzialità, del tuo stile di apprendimento, delle tue capacità, imparerai a valorizzarle nello studio; potrai mantenere quegli aspetti del tuo metodo che funzionano, e migliorare quelli in cui sei meno efficace;
  • Sperimenterai le strategie di studio più efficaci (mappe mentali, lettura veloce, memorizzazione rapida….) e potrai far tue quelle che ti sono più congeniali, attraverso suggerimenti pratici ed esercizi da svolgere in modo stimolante e creativo, individualmente e in gruppo;
  • Capirai come fare ad auto-motivarti, a dare il meglio di te stesso, a concentrarti sempre al meglio, e a programmarti per riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi, nello studio come nella vita

Supponiamo che in un bosco v'imbattiate in un uomo intento febbrilmente a segare un albero.
"Cosa state facendo?" chiedete.
"Non vede?" è la secca risposta. "Sto segando questo albero".
"Ma lei sembra sfinito!" esclamate. "Da quanto state segando?"
"Più di cinque ore", è la risposta, "e non ne posso proprio più! E' un lavoro massacrante".
"Beh, perché non si ferma per qualche istante per affilare la lama della sega?" suggerite. "Sono sicuro che farebbe molto più in fretta".
"Non ho tempo di affilare la lama" risponde l'uomo in tono irritato. "Sono troppo impegnato a segare!".

L'esigenza di "affilare la lama" è comune a tutti gli studenti universitari, non riguarda solo chi è insoddisfatto del proprio metodo, ma anche chi è già bravo e vuole esserlo ancora di più. Ma è facile perderla di vista quando si è impegnati a preparare gli esami. "Affilare la lama" significa migliorare o affinare il proprio metodo, diventare più consapevoli delle proprie capacità, imparare nuove strategie - cognitive ed emotive - che permettano di mantenere sempre alte la propria motivazione e la propria concentrazione, per riuscire a dare sempreil meglio di noi stessi.
Lo scopo di questo laboratorio è quello di farti "affilare la tua lama", per permetterti di velocizzare i tuoi tempi di studio e di laurea.

Diverse ricerche dimostrano che le potenzialità di apprendimento del cervello umano sono praticamente illimitate, tutti noi le sotto-utilizziamo!!

Cosa può permetterci di utilizzarle maggiormente? Auto-Consapevolezza, volontà, nuove strategie, nuovi stimoli, fiducia in se stessi, determinazione: è ciò che acquisirai partecipando a questo laboratorio.

Il laboratorio si svolge attraverso 5 incontri di circa 3 ore ciascuno, distanziati di una o due settimane l'uno dall'altro. La sede degli incontri è a Roma, nella sede di Learning Coach Studio a Monteverde Vecchio; il laboratorio verrà condotto dal Dr. Daniele Mattoni, formatore e learning coach certificato ICF. Il calendario degli incontri verrà fissato tenendo conto delle esigenze dei partecipanti. Nel corso del 2013 è prevista anche la prima edizione di Studio Lab a distanza, in videoconferenza, su piattaforma telematica, per dare la possibilità anche a chi non è di Roma di seguire il Laboratorio

Inizio del prossimo laboratorio: da definire (Attivabile On Demand, minimo 4 partecipanti)

Il gruppo sarà composto da un massimo di 6 partecipanti. Le iscrizioni si chiuderanno a esaurimento posti.

Brochure + Programma + Quota e modalità di iscrizione al laboratorio

Modulo di iscrizione

*******

Per avere ulteriori informazioni sul laboratorio e sulla disponibilità di posti, puoi chiamare il tel: 06-5894852, oppure puoi mandare una mail a: learningcoachstudio@email.it, oppure compila il modulo in fondo alla pagina

 

*****

MAPPE MENTALI

Il corso ti insegna a realizzare e a utilizzare le mappe mentali.
Le mappe mentali sono un potente strumento di accesso alle straordinarie capacità del cervello e sono un utilissimo strumento da utilizzare nello studio, nel brainstorming, nel problem solving e nella generazione di nuove idee
Per chi studia: le mappe mentali ti permettono di apprendere in modo profondo e non nozionistico, aiutano enormemente la memoria, rendono lo studio più piacevole e sviluppano la capacità di sintesi e di pensiero per immagini.
Per chi lavora: le mappe mentali sono un prezioso strumento per stimolare la tua creatività, per prendere delle decisioni, per organizzare le tue idee e per il problem solving.
Se sei un insegnante o un formatore: le mappe mentali sono strumento insostituibile per stimolare apprendimento significativo nei discenti e per costruire conoscenza in modo cooperativo (in gruppo)
Il corso - che si ispira al modello di T.&B. Buzan - è pratico, stimolante e divertente. Durante la giornata del corso realizzerai già le prime mappe mentali e ti impadronirai di uno strumento che ti accompagnerà per tutta la vita!
L'ultima parte del corso sarà dedicato agli stili di apprendimento: potrai comprendere qual'è il tuo stile di apprendimento preferenziale e in che modo puoi utilizzarlo e potenziarlo

PROGRAMMA
I principi guida
Brainstorming di parole e immagini
Dal Brainstorming al mind mapping
La memoria
Accompagnamento guidato alla creazione di una mappa mentale
I diversi utilizzi delle mappe mentali
Sviluppare uno stile personale
Costruzione di una Mappa mentale di gruppo
Emisfero destro e emisfero sinistro
Gli stili di apprendimento
Individuazione del tuo stile di apprendimento preferenziale

Durata: una giornata 10.00/13.30 15.00/19.30 (8 ore)
Quando e dove: il primo oppure il secondo sabato del mese (escluso agosto), a Roma, presso Villa Maria (Largo Berchet). Il corso viene attivato al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.

Coach docente: Daniele Mattoni

Prossima data: sabato 6 giugno

 

Nome*

Email*

Scrivi il tuo messaggio o la tua richiesta*

* campi obbligatori